Glitter text

Glittery text maker

Nasce nel 1948 a Sospirolo,un paesino nel cuore delle Dolomiti Bellunesi,dove trascorre l'infanzia.Fin da piccolo era attratto dalla pittura e dal volo con il suo senso di libertà e le possibilità di avere una nuova prospettiva del mondo.Durante la prima giovinezza,coltiva la passione per il disegno,non avendo pero la possibilità di frequentare scuole d'Arte.Nel 1968 si arruola nell'Aeraunotica Militare,dove corona la sua aspirazione di diventare pilota di aerei ed ha cosi la possibilità di viaggiare in diversi paesi,entrando in contatto con differenti culture e moltissime persone,divenendo amico di molti artisti tra cui il pittore Mimmo Canonico e lo scultore Antonio Moscioni.

Nel 1975 si trasferisce a Colle Fiorito dove vive ancora oggi con la propria famiglia.Attualmente,terminata la carriera militare,Frequenta corsi di disegno e di pittura organizzati da artisti tra cui Isabelle Kodrzynski.

 Rino Todero, dipinge per una passione coltivata sin da piccolo e che solo adesso può esprimere essendo in pensione ed avendo a disposizione un tempo altro. Predilige i paesaggi urbani o campestri. Nel presente “Verso la spiaggia”,  uno scorcio paesaggistico con una prospettiva ravvicinata è declinato dal pittore con uno sguardo malinconico e disincantato, versione dimessa e sospesa di un paesaggio filtrato dal ricordo.  

LUCREZIA RUBINI.

il genere ricorrente e più frequentato nell'arte di Rino Todero è la Natura Morta,di ispirazione novecentesca,con forti legami alla pittura di Morandi.

i colori sono spargianti e le sfumature morbide.Compaiono spesso candele spente,con la moccolagine della cera che ricade lungo il fusto.

DANIELE RADINI TEDESCHI.

Scrivere a Rino:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti