Glitter text

<-----SITO DI MIMMO

L'arte e' il rapporto tra la scienza e la liberta'
Non esistera' carisma senza una base scientifica.
Calabria e' una regione che ha tenuto l'attenzione del mondo per la sua bellezza naturale.
Osservando la pittura di Canonico sembra uno specchio reale e poetico del paese.
Aristotele aveva detto che la natura e' di massima perfezione, i poeti devono interpretarla, ebbene, Canonico e' penetrato nella visione della natura e si esprime con una liberta' poetica vista sotto i raggi del sole.
La chiarezza delle immagini presenta la bellezza del mondo dove l'unione della terra del mare e del sole creano il nucleo da dove viene scaturita la poesia internazionale.

IBRHAIM KODRA - PITTORE
da comunicazione epistolare del 1994
Echi confidenti "cezanniani" e di Cubismo filtrati attraverso l'esperienza metafica, hanno portato Mimmo Canonico alla elaborazione della attuale dialettica narrata nell'espressione di un mondo poetico fatto di intensità spirituale e di inquietante substrato psichico.
Ecco allora gli oggetti perdere il loro significato intrinseco, mescolandosi con le figure, per divenire "valori", in virtù anche di uno stupendo rigore stilistico e in uno stile basato sulla perfetta armonia tonale di colore e sulle incidenze costruttive della luce: una vita fantastica piena di significati.
Nella paesaggistica Canonico appare teso verso composizioni eleganti e suadenti, che si collocano a metà strada tra Corot e lo stesso Cezanne e comunque sia le nature morte quanto i paesaggi si valgono di una tavolozza preziosa, con sottili gradazioni di tono, mentre le forme vengono plasmate con delicatezza, come se Canonico stesse plasmando il corpo di una Dea, ma anche con sostanza da una luce che piove sulla scena investendo e restituendo ampliati ricordi ed emozioni.

ELIO BERTOZZI - CRITICO D'ARTE
in occasione della personale di Mimmo Canonico
Centro d'Arte il "Girasole" Arsago Seprio 1977

IL 20 AGOSTO 2010 è DECEDUTO IL MAESTRO MIMMO CANONICO ALL'OSPEDALE DI COSENZA DOPO ESSERE ENTRATO IN COMA.

AVEVA ACCETTATO ,GENTILMENTE ,DI ESSERE PRESENTE NEL SITO DEGLI "ARTISTI DI COLLE FIORITO".NOI TUTTI LO RIMPIANGIAMO E NON  DIMENTICHEREMO CERTO IL PERSONAGGIO PARTICOLARE CHE è STATO.

ISABELLE,E TUTTI GLI ARTISTI DI COLLLE FIORITO.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Lia (martedì, 25 giugno 2013 00:41)

    (lunedì, 20 settembre 2010 17:41)
    resti nell'anima di chi ti ha conosciuto e amato perche' sei stato una "...meravigliosa creatura"..grazie per tutto cio che generosamente hai dato ed insegnato .lia

  • #2

    Isabelle (martedì, 25 giugno 2013 00:43)

    (lunedì, 20 settembre 2010 17:42)
    CIAO MAESTRO MIMMO,E' STATO PER ME E PER TUTTI GLI ARTISTI DI COLLEFIORITO,UN PIACERE E UN ONORE CONOSCERTI.CI MANCHERAI,MA SARAI SEMPRE PRESENTE NELLA MEMORIA E NEL CUORE.

  • #3

    Rino (martedì, 25 giugno 2013 00:44)

    (lunedì, 30 maggio 2011 19:43)
    A ricordo di un caro Amico, quello che é importante è quello che Mimmo ha lasciato in ognuno di quelli che lo hanno conosciuto ed il suo ricordo continua a farlo vivere in noi. So che non avrebbe voluto vederci tristi, anche se è difficile non esserlo, ma il modo migliore di ricordarlo è con la sua grande allegria, con la sua infinita generosità, con il suo modo di amare la pittura, Non potremo più condividere con te tante cose, ma quello che hai lasciato in ognuno di quelli che ti hanno conosciuto, continuerà a vivere... La tua vita continua, in un'altra dimensione per te e nel tuo ricordo per noi.

  • #4

    Fulvio (martedì, 25 giugno 2013 00:45)

    (lunedì, 20 settembre 2010 17:43)
    Difficile pensare che non ci sei più, portare avanti i progetti che volevamo realizzare insieme è il modo per tenerti sempre con noi
    FULVIO

  • #5

    leonardo fonte (domenica, 28 gennaio 2018 21:46)

    Io l'ho conosciuto ed anche comprat alcune opere sue.Persona di gran cuore, che non esitava a dare la sua diaponibilità in qualsiasi circostanza.R:I:P: Mimmo!

  • #6

    Grazia Priola (giovedì, 10 ottobre 2019 12:30)

    Lo abbiamo conosciuto anni fa alle terme di Cassano Ionico. Una persona che ti entrava dentro il cuore subito. Abbiamo comprato due suoi quadri e lui ci ha omaggiato alcune prove d'autore e un piatto in ceramica dipinto. Li ho sempre tenuti in gran considerazione, non tanto per il valore dei quadri (non mi intendo di queste cose), ma perché ogni volta che li guardo mi ricordo di lui e degli altri suoi quadri che abbiamo ammirato in quell'occasione. Bravissimo e simpaticissimo.

  • #7

    Daniela La Felice (mercoledì, 25 gennaio 2023 13:36)

    Ciao Mimmo indimenticabile Mimmo solo adesso apprendo che non ci sei più da qualche anno ci conoscemmo a Sibari alle terme sibarite nel 1996 persona squisita cordiale e amorevole comprammo diversi quadri e li ho sparsi per casa dalle tele alle litografie in 2 delle quali facesti le dediche ai miei figli allora piccoli... tu caro amico continui a vivere attraverso le tue opere e i bei ricordi che hai lasciato in coloro che hai conosciuto... R.I.P.�

  • #8

    Giuseppe Salvia (sabato, 18 novembre 2023 21:06)

    Ho conosciuto Mimmo alle terme Sibarite persona amorevole ho due suoi quadri a casa che amo ciao Mimmo