Glitter text generator

Glittery text maker

Andrea Puglia nasce a Tivoli il 16-02-1977.

Frequenta l’Istituto tecnico industriale “ Alessandro Volta “ di Guidonia. Dopo il diploma

Intraprende la professione che continua a svolgere tutt’ora: l’elettricista. Proprio per i suoi studi così tecnici non ha mai avuto l’opportunità di potersi formare nel ramo artistico.

E’ quindi un autodidatta. La passione per l’arte astratta è nata pian piano guardando le opere di Kandinsky, ma soltanto nel 2006 trasforma questa sua passione in qualcosa di concreto realizzando così i suoi primi quadri, grazie all’utilizzo di materiali presenti nel suo ambiente lavorativo.

Nell’estate del 2007 partecipa ad una mostra collettiva chiamata “Arte al centro” organizzata dall’associazione culturale “Il Corniolo” presso San Polo dei Cavalieri (RM). Nell’inverno del 2007 viene invitato a esporre i suoi quadri nel mercatino allestito all’interno del castello di San Polo. Nella primavera del 2008 partecipa ad una mostra collettiva organizzata dall’associazione culturale “Artisti di Colle Fiorito” presso Guidonia (RM).   Nel Luglio 2008 ha partecipato alla seconda edizione “Arte al centro” presso San Polo dei Cavalieri. Nel Settembre 2010 ha partecipato a una mostra collettiva nelle Scuderie Estensi di Tivoli

Spinto da una sana passione per l'arte astratta e figurativa,Andrea Puglia propone una personale forma di "action painting",partendo della sua quotidiana esperienza lavorativa di elettricista,impiegando semplici materiali come colla a caldo,fili di rame e vernice spray.Ne scaturiscono forme tridimensionali vivaci e originali,riflessi policromi,armoniose scale di colore e cangianti sfumature.

  Andrea Puglia, l’artista più giovane e intraprendente del gruppo, diverso dagli altri, autodidatta, utilizza per la sua ricerca, non figurativa, che si muove tra l’informale e il concettuale, materiali di recupero del suo lavoro da elettricista, fili di rame, viti, fusibili, che poi assembla con la colla vinilica sulla tela, creando assemblaggi con piccoli effetti rilievo,  come nella presente ”Aggregazioni/disgregazioni”, che si caricano di un valore espressivo autonomo e simbolico e di significati evocativi di ordini concettuali divergenti e inediti.    

LUCREZIA RUBINI.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti