Glittery text maker

<---------BLOG DI ALESSANDRO ROCCHI

<------------INFORMAZIONE SUI CORSI DI SCULTURA

Glittery text maker


L’artista nasce a Roma nel 1951 consegue il diploma di maestro d’Arte e successivamente, consegue la maturità artistica. Ultimati gli studi, intraprende precocemente e intensamente l’attività artistica. Pur intrattenendo intense relazioni, a causa della sua indole che lo porta a lavorare intimamente e con discrezionalità, partecipa però a poche manifestazioni. Tra le molteplici esperienze artistiche che man mano sperimenta, quella della scultura sembra proprio essere quella che più gli dà modo di esprimere il suo estro e di saggiare le sue doti di scultore. Sin dagli anni ’90 lavorando con l’argilla costruisce e interpreta la figura con passionalità.

Esposizioni e premiazioni

 
Partecipa in varie esposizioni in qualità di scultore di cui le maggiori:
1990 Inizia la sua sperimentazione con studi e rivisitazioni sul neoclassico.
1996 Eposizione collettiva alla Galleria d’Arte di Roma “studi Logos”.
1998 Partecipa alla Biennale di Ronciglione.
1999 Espone alla galleria d’arte di Bari “Elisir Art Gallery”.
2000 Esposizione permanente alla galleria d’Arte “Porta all’Arco” di Siena.
2001 Inaugura la sua mostra personale alla Galleria "Borghese" nel comune di Mentana (RM) con il patrocinio dell'assessore e del comune dove risiede e lavora, riscuotendo molteplici consensi.
2002 Viene selezionato e prescelto nel concorso nazionale di scultura del comune di Spinetoli (AP). La commissione giudicatrice lo ha valutato come 2° classificato e l’opera vincitrice è in mostra permanete nel museo di scultura dello stesso comune.
2003 Inizia la ricerca che lo porterà al ciclo della “Nuova Figurazione”.
2005 Iil 27/febbraio/2005, Partecipa al premio nazionale delle arti “OMNES ARTES 2005”, il presidente di giuria Professore Angelo Nardoni, gli Conferisce il “1° premio assoluto”, nella sezione di SCULTURA.
2007 L’evoluzione della sua ricerca lo porta alla concepimento del “Tempo Universale”.
2009Partecipa al Premio internazionale di arte moderna e contemporanea“PREMIO GIOTTO PADOVA”, il 27 SET. 2009, gli viene assegnata la premiazione di “SECONDO CLASSIFICATO, nella sezione SCULTURA”.I l presidenteAndrea Diprè, il 27 SET. 2009conferisce tale premiazione-
2011 Ad Aprile inaugurazione delle mostra mercato antologica Personale a Fonte Nuova alla Galleria “ IL MUSEO” Di Davide Tedeschini (ROMA).
Sono presenti le terrecotte policrome della serie battezzata “ Il tempo universale” . Tramite le quali, col sostegno di un manifesto teorico aveva definito la scultura quale una sorta di archetipo dell’inconscio collettivo in cui presagi, ricordi ed esperienze comuni al genere umano venivano messi in forma tramite il medium evocativo della scultura.
2012-13 In questo periodo si avvicina e sperimenta la metafisica e il surrealismo toccando anche il tema dell’ inquinamento con l’uso di ceramiche policrome. Riprende anche il ciclo delle maternità , tema che è ricorrente nella sua poetica.
2013 Ad aprile inaugura la mostra antologica personale al museo MAGMA, sotto la direzione artistica del Dott. re Paolo Feroce e del critico d’arte Emiliano D’Angelo. Sue sculture rimangono in esposizione permanente nel museo.

L’Artista propone opere che raccontano simbolici eventi con un’armoniosa identità di forma e contenuto: surreali, quasi metafisiche, dalle linee palpitanti, dove emergono linee di forza, piani, luci e contrasti violenti. Un risultato talvolta sconvolgente, ricco però di una forte tensione e un impronta molto personale.

Livia Ravallese.

video nel laboratorio:

video 1 ciclo omaggio ai scultori del 900 :

video 2 ciclo omaggio ai scultori del 900 :

video presentazione del Tempo Universale :

video presentazione nuovo ciclo 5-09-2013 :

scrivere a Alessandro:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti